CNF e Cassa Forense: premio per il difensore d’ufficio 2018 e per gli avvocati abilitati nel 2017
La difesa d’ufficio: «vanto di civiltà giuridica di uno stato di diritto democratico che garantisce la difesa tecnica alla persona indagata e/o imputata». Il premio “Difensore d’ufficio dell’anno 2018 – Avvocato Fulvio Croce” è stato istituito dal CNF con delibera del 22 giugno ed è rivolto ai difensori di ufficio di età non superiore ai 40 anni che dimostrino di aver patrocinato quale difensore di ufficio in almeno 5 procedimenti distinti e innanzi Autorità giudiziarie diverse nei 5 mesi antecedenti.
Il premio è dedicato alla memoria dell’avv. Croce, ucciso dalle Brigate Rosse il 28 aprile 1977, «espressione di quella Avvocatura che fonda il proprio ruolo nell’intrinseca ed intima convinzione e consapevolezza della sua funzione in un sistema politico volto a garantire, insieme alla Magistratura, la dialettica democratica e la civile convivenza, in un quadro di regole di equità e di reciproco rispetto in uno all’essenzialità del ruolo di tutore, di difensore della dignità umana e dei diritti dell’uomo».
Il welfare attivo di Cassa Forense. Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Forense ha deliberato, lo scorso 7 giugno, l’approvazione di un premio dedicato alla memoria dell’avv. Marco Ubertini, Presidente della Cassa dal 5 giugno 2009 al 24 giugno 2011. Il premio si inserisce nel progetto di welfare attivo della Cassa ed è rivolto agli avvocati under-35 che abbiano conseguito l’abilitazione nella sessione di esami per l’iscrizione all’Albo degli avvocati nel 2017 con la più alta votazione.