Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Gruppo IVA, porte aperte alle società neocostituite

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Gruppo IVA, porte aperte alle società neocostituite

Gruppo IVA, porte aperte alle società neocostituite

Al Gruppo IVA possono aderire anche le società neocostituite. La conferma arriva dal principio di diritto n. 7 pubblicato lo scorso 19 ottobre dall’Agenzia delle Entrate.

Nel nuovo documento l’Amministrazione Finanziaria ammette nel perimetro soggettivo del Gruppo IVA, ai sensi dell’art. 70-bis, comma 1, d.P.R. n. 633/1972, le società neocostituite «che abbiano posto in essere atti idonei a manifestare l’intenzione d’esercizio di un’attività economica possono optare per l’adesione ad un gruppo IVA, giacché», è spiegato, «anche l’intenzione di avviare un’impresa, resa oggettivamente evidente dall’effettuazione di spese di investimento o di attività programmatorie, è idonea ad attribuire all’imprenditore la qualifica di soggetto passivo».

La nuova prassi, inoltre, fornisce chiarimenti in ordine alle modalità di calcolo del pro-rata provvisorio di detrazione del Gruppo IVA nel suo primo anno di operatività (artt. 19, comma 5 e 19-bis d.P.R. n. 633/1972). In particolare, è chiarito che, in tali ipotesi, la detrazione del gruppo è determinata in base ad un pro-rata determinato presuntivamente, salvo il conguaglio alla fine dell’anno. «Il calcolo del pro-rata provvisorio del gruppo IVA», è spiegato, «va effettuato impiegando criteri coerenti con la natura del soggetto passivo d’imposta unico e con le regole che disciplinano le operazioni poste in essere dallo stesso per il tramite dei suoi membri».

(Fonte: fiscopiu.it)

Qui il principio di diritto dellAgenzia delle Entrate del 19 ottobre 2018, n. 7