Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Costi indeducibili se le auto aziendali ad uso promiscuo non sono indispensabili all’impresa

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Costi indeducibili se le auto aziendali ad uso promiscuo non sono indispensabili all’impresa

Costi indeducibili se le auto aziendali ad uso promiscuo non sono indispensabili all’impresa

I costi delle auto aziendali ad uso promiscuo? Indeducibili, a meno che non siano davvero indispensabili all’attività di impresa. Lo ha affermato la Cassazione con l’ordinanza del 30 novembre 2018, n. 31031, con la quale i Giudici della Suprema Corte hanno accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate.

La Sezione Tributaria del Palazzaccio ha valutato il caso di un accertamento, impugnato da una società per azioni, con il quale venivano contestate alcune deduzioni relative alle spese di gestione delle autovetture aziendali, specie quelle dei transiti autostradali.

Il legislatore, hanno evidenziato gli Ermellini, ha predisposto l’integrale deducibilità nel caso in cui l’attività di impresa non possa essere esercitata prescindendo dal mezzo di trasporto. La parte contribuente dovrà dunque dar prova dell’esclusiva strumentalità del bene acquistato all’esercizio dell’impresa. La sentenza della CTR, però, favorevole alla parte contribuente, aveva consentito l’integrale deduzione dei costi e delle spese relativi agli autoveicoli destinato allo spostamento del personale necessario all’impresa, pur non valorizzando il fatto che «la presenza dell’autoveicolo sia indispensabile ed [che sia] esclusivamente utilizzato per lo svolgimento dell’attività di impresa, e che ciò costituisca oggetto di prova da parte della contribuente». Annullando la sentenza di merito, la Corte di Cassazione ha rinviato alla CTR in diversa composizione.

(Fonte: fiscopiu.it)