Il Tribunale di Roma pubblica le nuove tabelle sul danno biologico
Il Tribunale di Roma, in data 28 dicembre 2018, ha pubblicato un documento ufficiale in cui riporta le nuove tabelle edizione 2018 della Corte capitolina, aggiornate agli indici ISTAT e alle principali novità in materia di danno non patrimoniale introdotte dalla legge Gelli-Bianco (l. n. 24/2017) e dalla legge concorrenza (l. n. 124/2017).
Il Tribunale di Roma ha fornito anche un compendio dei criteri posti alla base delle nuove tabelle in materia di:
– danno biologico permanente e temporaneo,
– danno morale o soggettivo,
– danno parentale,
– decesso per causa diversa,
– danno catastrofale biologico e morale.
Nel testo sono riportate le principali voci di danno non patrimoniale e le ragioni per cui è stato ritenuto necessario discostarsi da quanto previsto dalle Tabelle Milanesi, i cui valori, in più occasioni, sono stati definiti dalla Suprema Corte vero e proprio parametro nazionale di riferimento per la liquidazione del danno biologico (Cass. Civ. n. 4447/2014).
Una delle novità fondamentali delle nuove tabelle romane è che il valore di punto di danno biologico permanente, fino al 40%, è stato incrementato ed omologato a quello delle tabelle milanesi, consentendo dunque una omogeneità di trattamento a livello nazionale.
Sia per il danno biologico che per il danno parentale è stato confermato il precedente sistema tabellare; sono state però aggiunte le voci di danno catastrofale biologico e morale.
È stato altresì confermato il sistema tabellare già previsto per il decesso per causa diversa; ogni voce di danno biologico, permanente e temporanea, è aggiornata alla rivalutazione ISTAT.
(Fonte: ridare.it)
In allegato il compendio dei criteri alla base delle tabelle del Tribunale di Roma