Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Il Governo istituisce il Ministero dell’istruzione e il Ministero dell’università e della ricerca

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Il Governo istituisce il Ministero dell’istruzione e il Ministero dell’università e della ricerca

Il Governo istituisce il Ministero dell’istruzione e il Ministero dell’università e della ricerca

Nel Consiglio dei Ministri n. 22 è stato approvato il d.l. n. 1/2020 che introduce disposizioni urgenti per l’istituzione del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca che vanno a sostituire l’attuale Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Il Ministero dell’istruzione avrà le competenze in materia di sistema dell’istruzione scolastica e dell’istruzione tecnica superiore. Mentre il Ministero dell’università e della ricerca avrà competenze sui sistemi della formazione superiore universitaria, dell’istruzione universitaria e della ricerca scientifica a tecnologica, ed inoltre quelle relative all’alta formazione artistica, musicale e coreutica (dopo l’allineamento con il sistema universitario previsto dalla l. n. 508/1999).

La dotazione organica dei due Ministeri non potrà essere superiore a quella dell’attuale Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca alla data di entrata in vigore del decreto, incrementata però di due posizioni dirigenziali di prima fascia e dei responsabili degli uffici di collaborazione diretta. Infine, dal nuovo assetto organizzativo, il decreto legge specifica che non potranno derivare oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica.

In allegato il d.l. n. 1/2020.

Nello stesso cdm è stato approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni correttive e integrative del d.lgs. di recepimento della direttiva UE n. 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, nonché di adeguamento delle disposizioni interne al regolamento UE n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta.

Qui il decreto legge del 9 gennaio 2020 n. 1; in G.U. del 9 gennaio 2020, n. 6