Cassa Forense facilita l’accesso per gli avvocati ai finanziamenti europei
In Italia l’equiparazione dei liberi professionisti alle piccole e medie imprese si è realizzata formalmente con l’approvazione della l. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016) e nell’arco di programmazione 2014-2020 (elaborata in precedenza) è stato possibile contribuire solo all’accreditamento degli avvocati.
A tal proposito, sul sito di Cassa Forense è presente una sezione apposita dedicata i Fondi EU, in cui si trova l’elenco di tutte le fonti concernenti i finanziamenti e le iniziative europee a livello unitario, nazionale e regionale, con il dettaglio dei programmi operativi nazionali e regionali.
Vi è anche una pagina inerente le guide operative, in cui la nuova Commissione spiega in dettaglio tutti i contenuti delle normative, le strategie e la disamina della disciplina con cui i fondi vengono devoluti.
Nella pagina delle faq sono presenti tutte le domande che si pongono più frequentemente agli esperti della materie, mentre nella pagina delle newsletter si trovano tutti gli ultimi aggiornamenti intervenuti nel settore.
Infine, vi è la sezione dedicata ai bandi europei in cui vi sono tutti i bandi esistenti in ciascuna regione italiana rivolti agli avvocati italiani.