Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Convenuto contumace per nullità dell’atto di citazione: rinnovazione dell’istruttoria in appello, nullità della sentenza o rimessione in termini?

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Convenuto contumace per nullità dell’atto di citazione: rinnovazione dell’istruttoria in appello, nullità della sentenza o rimessione in termini?

Convenuto contumace per nullità dell’atto di citazione: rinnovazione dell’istruttoria in appello, nullità della sentenza o rimessione in termini?

notificazioni | 28 Giugno 2021

Convenuto contumace per nullit dellatto di citazione: rinnovazione dellistruttoria in appello, nullit della sentenza o rimessione in termini?

La decisione alle Sezioni Unite

di Gianluca Tarantino – Avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’economia

Va trasmessa al Primo Presidente per l’eventuale rimessione alle Sezioni Unite della Cassazione la questione, di particolare importanza, in ordine alle conseguenze derivanti dalla notifica di un atto di citazione affetto da nullità nei confronti del convenuto rimasto contumace in primo grado, ravvisandosi un contrasto di giurisprudenza sui poteri della Corte di Appello chiamata a giudicare sull’appello promosso dal contumace ponendosi l’alternativa tra dichiarare la nullità della sentenza, decidere nel merito previa riapertura dell’istruttoria o rimettere l’appellante in termini secondo le previsioni e le condizioni dell’art. 294 c.p.c..

(Corte di Cassazione, sez. III Civile, ordinanza interlocutoria n. 18297/21; depositata il 25 giugno)