Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Fatturazione a 28 giorni e trattamento illecito dati: AGCM e Garante Privacy bacchettano le compagnie telefoniche

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Fatturazione a 28 giorni e trattamento illecito dati: AGCM e Garante Privacy bacchettano le compagnie telefoniche

Fatturazione a 28 giorni e trattamento illecito dati: AGCM e Garante Privacy bacchettano le compagnie telefoniche

Fatturazione a 28 giorni. Il provvedimento sanzionatorio dell’Antitrust ha colpito Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre a seguito dell’accertamento che gli operatori telefonici hanno coordinato le proprie strategie commerciali relative al passaggio dalla fatturazione a 28 giorni a quella mensile, con il mantenimento dell’aumento percentuale dell’8,6%. Tale coordinamento era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti.

Marketing. Sul lato del trattamento dai, il Garante Privacy ha irrogato a TIM una sanzione di oltre 27mila euro per numerosi trattamenti illeciti di dati legati all’attività di marketing. Dalle molteplici segnalazioni pervenute all’Autorità, è scaturita una complessa istruttoria svolta anche con il contributo del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza che ha portato all’accertamento della violazione di aspetti fondamentali del trattamento dati, tra cui la violazione del consenso, non correttezza e mancanza di trasparenza nel trattamento di dati connesso alla gestione di alcune app, inefficienza nella gestione data breach.

Qui il provvedimento dellAGCM

Qui il provvedimento del Garante Privacy