Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Il ‘Ministro ascolta’: il primo tema dell’iniziativa è la giustizia minorile

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Il ‘Ministro ascolta’: il primo tema dell’iniziativa è la giustizia minorile

Il ‘Ministro ascolta’: il primo tema dell’iniziativa è la giustizia minorile

Venerdì 7 settembre 2018 in via Arenula si è svolto il primo incontro del Ministro Bonafede sul tema della giustizia penale minorile. L’incontro ha inaugurato l’iniziativa il “Ministro ascolta” «uno spazio aperto a chi vuole segnalare criticità e partecipare attivamente con proposte a una nuova fase dell’amministrazione della giustizia del Paese».

Giustizia minorile. Durante l’incontro sono intervenuti il presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili e L’Unione giovani penalisti proponendo possibili interventi migliorativi nel campo della legislazione penale minorile.

Bonafede ha assicurato al presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili, «associazione che riunisce 34 camere minorili presenti sull’intero territorio nazionale alle quali aderiscono avvocati che operano nel campo del diritto minorile e di famiglia», specifica attenzione rispetto alle proposte segnalate.

In particolare durante l’incontro sono state presentate svariate proposte tra quali «l’istituzione in ogni regione di comunità specialistiche per i minori affetti da disturbi psichici, l’introduzione del procedimento di mediazione nel rito minorile al fine di realizzare completamente la finalità rieducativa e la creazione di centri polifunzionali in ogni Comune che si dedichino ad avviare i minori a rischio verso attività di studio, di formazione professionale, culturali e ludico-sportive».