Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Notifica a mezzo posta ufficialmente libera: in G.U. il decreto

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Notifica a mezzo posta ufficialmente libera: in G.U. il decreto

Notifica a mezzo posta ufficialmente libera: in G.U. il decreto

In G.U. del 7 settembre 2018 è pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico recante le procedure per il rilascio delle licenze per l’offerta al pubblico dei servizi di notifica a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni e di violazione del codice della strada.

Procedura per il rilascio. Con il decreto il Ministero della Sviluppo Economico attua la legge per la concorrenza del 2017, l. n. 124/2017, in particolare per la liberalizzazione dei servizi di notificazione a mezzo posta.

Il testo definisce la procedura e i requisiti ai fini del rilascio della licenzia individuale speciale, nonché gli obblighi per i soggetti titolari della licenza e le modalità di rinnovo di quest’ultima, oltre alla possibilità di cessione a terzi.

Nel dettaglio il decreto dispone che «la licenza speciale, sia in ambito nazionale che regionale, ha una validità non superiore a sei anni, ed è rinnovabile previa richiesta da presentare almeno novanta giorni prima della scadenza».

Infine il decreto dispone le procedure di diffida, sospensione, revoca e decadenza, oltre al contributo dovuto dal titolare di licenza speciale a titolo di rimborso delle spese sostenute dal Ministero.

Qui il decreto 19 luglio 2018 del MISE; in G.U. del 7 settembre 2018, n. 208