‘Progetto esecuzioni’: la Cassazione accelera sui ricorsi più rilevanti
Il “Progetto esecuzioni”. Nell’attuazione del «precipuo compito» della Corte di Cassazione di «fornire un’interpretazione che, oltre a essere nomofilattica, consenta immediatamente ai giudici di merito di orientare la prassi e le proprie decisioni», la Terza Sezione Civile della Suprema Corte ha dato avvio al “Progetto esecuzioni”.
L’iniziativa prevede l’individuazione e lo spoglio delle controversie che presentano particolare rilevanza nomofilattica per l’assegnazione ad un apposito Consiglio specializzato in materia e la sollecita fissazione dell’udienza di discussione con l’espressa enunciazione dei principi di diritto nelle sentenze.
La prossima udienza pubblica. In tal senso, è stata fissata un’udienza pubblica il prossimo 13 luglio per la discussione dei ricorsi riguardanti la sorte del ricorso in opposizione iscritto al Ruolo degli Affari Contenziosi e sull’ammissibilità di un’opposizione esecutiva proposta direttamente al giudice della cognizione; la natura del giudizio di divisione endoesecutiva; lo ius superveniens in tema di vendita forzata; l’assistenza della forza pubblica per l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio e gli ordini di liberazione; i rapporti tra creditore fondiario procedente e fallimento; gli effetti restitutori conseguenti all’accoglimento dell’impugnazione di una sentenze; le spese del processo esecutivo.