Ryanair e Wizz Air aumentano il prezzo per il trolley in cappelliera e l’Antitrust le sanziona
Questo il contenuto del nuovo comunicato stampa dell’Autorità Antitrust del 21 febbraio 2019.
La decisione dell’Antitrust. Dopo l’avvio del procedimento istruttorio lo scorso anno, l’Autorità Antitrust, accertando che le modifiche apportate alle regole di trasporto del bagaglio a mano “grande” costituiscono una pratica commerciale scorretta, volta ad ingannare i consumatori sull’effettivo prezzo del biglietto, poiché non includono più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, ossia il trolley da posizionare nelle cappelliere sopra i sedili. Infatti oltre alla borsa piccola da mettere sotto il sedile, è consentito ai viaggiatori di portare con sé sull’aeromobile un bagaglio a mano “grande”, ossia il trolley, ma per quest’ultimo le compagnie aeree low cost richiedono un supplemento di prezzo variabile dai 5 ai 25 euro, a seconda delle diverse modalità di acquisto.
Per fare ciò, le compagnie aeree hanno proceduto all’aumento di prezzo in modo non trasparente traendo così in inganno i viaggiatori.
Per tali ragioni, l’Autorità irroga a Ryanair e Wizz Air una sanzione pecuniaria, rispettivamente, pari a 3 milioni e 1 milione di euro. Esse dovranno comunicare all’Autorità le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso entro 60 giorni.