Italian Italian English English Arabic Arabic
Search

Scissione parziale: è conforme alla Costituzione la responsabilità solidale illimitata delle società beneficiarie

LAW FIRM - STUDIO LEGALE PAOLO SPATARO > Law-Firm News  > Scissione parziale: è conforme alla Costituzione la responsabilità solidale illimitata delle società beneficiarie

Scissione parziale: è conforme alla Costituzione la responsabilità solidale illimitata delle società beneficiarie

responsabilit solidale | 27 Aprile 2018

Scissione parziale: conforme alla Costituzione la responsabilit solidale illimitata delle societ beneficiarie

di Leda Rita Corrado – Avvocato e Giornalista pubblicista, Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche presso lUniversit degli Studi di Milano-Bicocca.

Con la sentenza n. 90 del 2018 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’infondatezza delle questioni di legittimità costituzionale dell’art. 173, comma 13, TUIR, nella parte in cui prevede, in caso di scissione parziale di una società, la responsabilità solidale e illimitata della società beneficiaria per i debiti tributari riferibili a periodi di imposta anteriori alla data dalla quale l’operazione ha effetto, e dell’art. 15, comma 2, d.lgs. n. 472/1997, nella parte in cui prevede, in caso di scissione parziale, che ciascuna società beneficiaria è obbligata in solido al pagamento delle somme dovute a titolo di sanzione per le violazioni commesse anteriormente alla data dalla quale la scissione produce effetto.

(Corte Costituzionale, sentenza n. 90/18; depositata il 26 aprile)